Caricamento Eventi
08
Novembre
venerdì

CHILLE DE LA BALANZA | Dialoghi di profughi, di B. Brecht

8 Novembre
€ 12

Venerdì 8 novembre, h 21

Chille de la Balanza

DIALOGHI DI PROFUGHI. Da BERTOLT BRECHT

con Matteo Pecorini, Rosario Terrone e Chiara Zavattaro
scrittura scenica Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza

“Il passaporto è la parte più nobile di un uomo. E difatti non è mica così semplice da fare come un uomo. Un essere umano lo si può fare dappertutto, nel modo più irresponsabile e senza una ragione valida; ma un passaporto, mai. In compenso il passaporto, quando è buono viene riconosciuto; invece un uomo può essere buono quanto vuole, non viene riconosciuto lo stesso.

I passaporti si fanno soprattutto per via dell’ordine. (…) La metta così: dove niente sta al posto giusto, c’è disordine. Dove al posto giusto non c’è niente, lì c’è ordine. L’ordine oggigiorno si ha soprattutto là dove non c’è niente. E’ un fenomeno di carenza”.

Ecco alcune frasi lapidarie, sorprendentemente attuali e amaramente divertenti – “una buona causa, dice Bertolt Brecht, la si può sempre esporre anche in modo divertente” –  tratte dai Dialoghi di profughi che lo scrittore scrisse nel 1940-1941, negli anni del suo esilio in Finlandia, dopo la fuga dalla Germania nazista.

Brecht aveva appena scritto Madre Coraggio e si trovava in un periodo di massima maturità e fecondità artistica.
Come spesso gli accadeva, dopo averli abbozzati a grandi linee, non diede l’ultima mano ai Dialoghi né vi ritornò dopo. Furono pubblicati, incompiuti, solo dopo la sua morte nel 1962.

In scena, due soli personaggi: lo scienziato-l’intellettuale (Brecht stesso?) e l’operaio, affiancati, nella scrittura dei Chille, da una strana presenza femminile.

Biglietto: euro 12 |spettacolo IN ABBONAMENTO
Dettagli
Data: 8 Novembre
Prezzo: € 12
Categoria EventoTeatro
Luogo
Venue Name: Teatro degli Scalpellini
Address: Via Marconi, 10
San Maurizio D'Opaglio, Novara 28017 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: Teatro delle Selve
Telefono: +393393117032
Email: