Caricamento Eventi
10
Novembre
martedì

STEFANO BETTERA | presentazione ON-LINE del libro “Il Buddha era una persona concreta”

10 Novembre @ 18:00
  • Questo evento è passato.
Riprendiamo on-line il progetto “TRIANGOLAZIONI DI PENSIERO. Rimedi contro il pensiero unico” interrotto nella modalità dal vivo a causa della pandemia.
Primo appuntamento martedi 10 NOVEMBRE, alle 18 con Stefano Davide Bettera intorno al suo libro “Il Buddha era una persona concreta“, con Mario Raffaele Conti e Franco Acquaviva
#ilbuddhaeraunapersonaconcreta

><><

DIRETTA FACEBOOK sulla pagina di STEFANO BETTERA    https://www.facebook.com/stefanobettera

Martedì, 10 novembre, h 18.00

Primo appuntamento della rassegna parallela alla stagione teatrale dal titolo TRIANGOLAZIONI DI PENSIERO

Presentazione del libro di STEFANO BETTERA

IL BUDDHA ERA UNA PERSONA CONCRETA. Consigli di felicità orientale a uso degli occidentali

Presenta e modera il giornalista MARIO RAFFAELE CONTI

Ingresso libero e gratuito.

Da uno studioso e divulgatore del Buddhismo, un libro pratico e chiaro che parla anche ai laici. Perché gentilezza, cura e generosità sono
concetti universali.
Quando trent’anni fa Stefano Bettera si è avvicinato agli insegnamenti del Buddha lo ha fatto con lo sguardo del bambino curioso e anticonformista che da sempre lo accompagna.
Per Bettera riflettere, in compagnia del Buddha, su temi universali come l’importanza dell’ascolto o la schiavitù delle emozioni, la compassione o lo stupore, è diventata in questo modo un’esigenza quotidiana e concreta, utile per consolarsi di una delusione d’amore, elaborare un lutto o trovare le risorse necessarie a ribaltare una situazione sgradevole nel lavoro o nelle relazioni. Salvo poi scoprire tante analogie tra l’esercizio di questa filosofia orientale e quello che hanno invece sostenuto i pensatori in Occidente da Epicuro a Wittgenstein o che Woody Allen legge con occhio disincantato nelle sue nevrosi metropolitane.

In Il Buddha era una persona concreta Bettera approfondisce le proprie meditazioni di decenni attorno al pensiero del Buddha. Per aiutarci a seguirlo le organizza in cinque passi che possiamo facilmente riprendere nel nostro vivere quotidiano. Ogni capitolo affronta un tema – Saggezza, Gentilezza, Sorriso, Consapevolezza, Ricerca interiore, Compassione, Cura e Educazione – mettendolo in relazione sia con il messaggio del Gotama sia con il mondo d’oggi e offrendo una pratica da sviluppare e uno schema di meditazione. Al termine di questo percorso i lettori non possono che raccogliere un’esortazione ad abbracciare la propria vita, qualunque essa sia, con gentilezza e compassione. E a dire sì a tutto ciò che ci porta libertà e felicità.

STEFANO BETTERA, scrittore e giornalista, pratica da trent’anni meditazione Vipassana e ha compiuto studi sui testi del Buddhismo antico al Bodhi College in Inghilterra. Tiene corsi di meditazione in diversi centri in tutta Italia, collabora con «Yoga Journal» dove ha una rubrica fissa e con diverse altre testate fra cui «Io Donna». Ha pubblicato con Morellini Felice come un Buddha (2017) e Fai la cosa giusta  (2018).

Dettagli
Data: 10 Novembre
Ora: 18:00
Categoria EventoConferenza
Luogo
Venue Name: Teatro degli Scalpellini-on line
Address: Italia
Telefono: 339 3117032
Organizzatore
Organizer Name: Teatro delle Selve
Telefono: +393393117032
Email: