- Questo evento è passato.
NEL NOME DI DANTE | Marco Martinelli
24 Settembre 2021 @ 21:00
€ 8Venerdì 24 settembre, ore 21.00, Teatro degli Scalpellini, via Marconi 10
MARCO MARTINELLI
NEL NOME DI DANTE
Incontro con il regista Marco Martinelli e proiezione del film “The sky over Kibera”.
Un film di Marco Martinelli
Soggetto: Marco Martinelli e Ermanna Montanari | Consulente alla sceneggiatura: Riccardo Bonacina | Musica originale: Daniele Roccato | Assistente alla regia: Laura Redaelli | Montaggio: Francesco Tedde | Post-produzione: Antropotopia | Organizzazione generale: Marcella Nonni e Silvia Pagliano | Distribuzione: Maria Martinelli | Consulenza e relazioni con la stampa: Rosalba Ruggeri | Produttore esecutivo: Alessandro Cappello
Produzione Ravenna Teatro/Teatro delle Albe
In collaborazione con Fondazione AVSI, Vita non profit magazine, Kamera Film, Antropotopia
Prima nazionale Filmmaker Festival – Milano, 23 novembre 2019
—
Per la prima volta sullo schermo 150 studenti delle scuole di Nairobi (Kenia) Little Prince School, Ushirika Centre, Cardinal Otunga High School, Urafiki Carovana Primary School sostenute da AVSI.
Per il progetto “The sky over Kibera”, diretto da Marco Martinelli, Fondazione AVSI ha vinto il Premio al volontariato – Costruttori del Bene comune 2019 per la sezione “Cultura”, conferito dal Senato della Repubblica.
THE SKY OVER KIBERA è un film d’arte: ci racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.
E lo fa con la sua cifra poetica e visionaria, intrecciando alle riprese dello spettacolo altre immagini, sequenze girate appositamente nello slum per compiere l’operazione alchemica di trasformare il teatro in cinema.
Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora: in swahili, Kibera significa “selva”.
Attorno a loro un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza: tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.
—
Biglietto: 10 euro
La capienza sarà fortemente ridotta, per questo motivo è OBBLIGATORIA la prenotazione al numero 339 3117032 o alla mail anna@teatrodelleselve.it
PER GLI ABBONATI DELLA STAGIONE SCORSA: i biglietti precedentemente acquistati sono sostituiti da voucher, previa prenotazione obbligatoria. Info al numero 339 3117032 o alla mail anna@teatrodelleselve.it
PER TUTTI: l’accesso al teatro e la disposizione del pubblico saranno regolati secondo le norme di sicurezza attualmente in vigore per i luoghi di pubblico spettacolo.
Dettagli
- Data:
- 24 Settembre 2021
- Ora:
-
21:00
- Prezzo:
- € 8
- Categoria Evento:
- Teatro
Organizzatore
- Teatro delle Selve
- Phone
- +393393117032
- info@teatrodelleselve.it
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro degli Scalpellini
-
via Marconi 10
San Maurizio d'Opaglio, 28017 Italia