Caricamento Eventi
29
Maggio
sabato

MY SWEET GEORGE | Teatro delle Selve

29 Maggio @ 00:00
€ 12

Sabato 29 maggio, orario da definire, Teatro degli Scalpellini, via Marconi 10

TEATRO DELLE SELVE

MY SWEET GEORGE. Per il compleanno di My sweet Lord di George Harrison

Testo e drammaturgia: Franco Acquaviva

Con brani tratti dal libro di M. R. Conti ed E. Perboni, “Yogananda revolution” (Ananda Edizioni 2018)

Con Franco Acquaviva, Mario Raffaele Conti, Elia Perboni

Regia: F. Acquaviva

Video: Mario R. Conti

Aiuto regia: Anna Olivero

Regia audio-luci: Stefano Acquaviva

Produzione 2021 Teatro delle Selve

Un uomo si sveglia in un luogo che non riconosce, non ha più ricordi, non sa chi è. Ad assisterlo due personaggi che a poco a poco, con l’ausilio di racconti e di immagini, lo aiutano a ricostruire la sua vita.

Immagini e racconti che ci riportano in quella fase della storia occidentale in cui sembrò di essere sulla soglia di un grande risveglio spirituale diffuso: il movimento hippie, la Summer of Love di San Francisco, e soprattutto la musica e la scoperta delle tradizioni spirituali dell’India.

Ci fu un momento nella storia del rock in cui questa musica così terragna e sensuale sembrò ricercare l’incontro con una dimensione spirituale a essa radicalmente opposta. Questo afflato prendeva corpo a partire dalla presenza concreta di alcuni Guru indiani che avevano scelto la terra americana per diffondere gli insegnamenti dei Veda. Per esempio Parahmansa Yogananda e Bhaktivedanta Prabhupada.

Questo corto circuito stimolò e accese non poche grandi personalità del rock mondiale; due esempi su tutti: Elvis Presley (già, chi se se lo sarebbe mai aspettato?), ma soprattutto George Harrison.

Anche di My sweet Lord, audace e riuscitissimo tentativo di far convivere gli stilemi della pop song con l’afflato verso il divino, e del suo autore racconta questo spettacolo, nel cinquantenario della pubblicazione della canzone-mantra di Harrison.

Mario Raffaele Conti è giornalista e autore. Ha lavorato a Radio Montecarlo, a La Notte; poi approda in Rizzoli e alla rivista Oggi dove è stato caporedattore centrale. E’ collaboratore di Yoga Journal. Come giornalista ha seguito varie volte il Festival di Sanremo, il Golden Globe a Hollywood, il Festival del cinema di Cannes, i viaggi italiani del Dalai Lama.

Elia Perboni si è occupato di cultura, per oltre trent’anni, al Corriere della Sera. Ha collaborato con diversi periodici, tra i quali il settimanale Ciao 2001. Ha effettuato attività radiofonica con Radiodue e Raistereodue. Ha lavorato nella redazione di TvSette, allegato del Corriere della Sera. È autore e curatore di alcuni volumi. tra i quali il Dizionario della musica pop-leggera italiana.

Franco Acquaviva si forma come attore con Iben Nagel Rasmussen dell’Odin Teatret. Regista e/o attore in oltre 30 spettacoli; organizzatore di rassegne e stagioni teatrali. Come drammaturgo ha ricevuto una menzione speciale al premio nazionale della Fondazione Carlo Terron di Milano. Come poeta ha pubblicato due libri con Ladolfi Editore e ha ricevuto vari riconoscimenti. Scrive di teatro per la rivista Sipario.

Biglietto: 12 euro

La capienza sarà fortemente ridotta, per questo motivo è OBBLIGATORIA la prenotazione al numero 339 3117032 o alla mail anna@teatrodelleselve.it

PER GLI ABBONATI DELLA STAGIONE SCORSA: i biglietti precedentemente acquistati sono sostituiti da voucher, previa prenotazione obbligatoria. Info al numero 339 3117032 o alla mail anna@teatrodelleselve.it

PER TUTTI: l’accesso al teatro e la disposizione del pubblico saranno regolati secondo le norme di sicurezza attualmente in vigore per i luoghi di pubblico spettacolo.

 

VADO  TEATRO! è un progetto selezionato dal bando CORTO CIRCUITO 2020 – PIEMONTE DAL VIVO.

Dettagli
Data: 29 Maggio
Ora: 00:00
Prezzo: € 12
Categoria EventoTeatro
Luogo
Venue Name: Teatro degli Scalpellini
Address: via Marconi 10
San Maurizio d'Opaglio, 28017 Italia
Organizzatore
Organizer Name: Teatro delle Selve
Telefono: +393393117032
Email: