Caricamento Eventi
18
Gennaio
sabato

GIANNA COLETTI | Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni

18 Gennaio 2020
€ 12

Sabato 18 gennaio, h 21

Gianna Coletti

MAMMA A CARICO. Mia figlia ha novant’anni

di e con Gianna Coletti
drammaturgia Gianna Coletti e Gabriele Scotti
regia Gabriele Scotti

Con estratti del film
Tra cinque minuti in scena
regia Laura Chiossone, produzione Rossofilm e MareMosso

“Mamma a carico” è un monologo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni, Gianna, e una vecchia ribelle di novanta, cieca, che porta occhiali 3D perché da sempre è abituata ad avere qualcosa sul naso; non cammina più e la testa ogni tanto va per conto suo. Quella vecchia è Anna, la madre di Gianna.

Attraverso una storia vera e personalissima lo spettacolo parla di tematiche universali come il prendersi cura di chi ci ha generato, il conflitto genitori e figli a tutte le età, la lotta per accettare ciò che la vita ci dà e ci toglie. Lo fa con grazia, umorismo, musica.

Il testo teatrale è tratto dal libro omonimo scritto dalla stessa Coletti, ed edito da Einaudi nel 2015, che ha venduto migliaia di copie e sarà presto tradotto e distribuito in Cina.

Lo spettacolo interagisce con alcuni estratti del film Tra cinque minuti in scena. Il film, uscito nelle sale nel 2013, è stato molto apprezzato da critica e pubblico e ha vinto i seguenti premi:

Premio Cicae Art Cinema ad Annecy nel 2012; Premio Fice miglior Film Indipendente nel 2013; Premio del pubblico Asti Film Festival 2013; miglior film al Miff di Mosca nel 2015.

Spettacolo vincitore dell’ Earthink Festival 2017;
Selezionato dal portale Milano Teatri tra le migliore rappresentazioni della stagione 2017/18.

“Una storia vera, travolgente, rivissuta con una leggerezza che emoziona e diverte. Quella madre fragile e vitale si riflette nella figlia, bravissima a camminare in bilico sul filo dell’ironia, sulle corde della sua chitarra. E i ruoli in fondo tornano a mischiarsi. Anna e Giannina: chi ha fatto vivere chi?”.                  Corriere della Sera

Biglietto: euro 12 | spettacolo FUORI ABBONAMENTO

Dettagli
Data: 18 Gennaio 2020
Prezzo: € 12
Categoria EventoTeatro
Luogo
Venue Name: Teatro degli Scalpellini
Address: Via Marconi, 10
San Maurizio D'Opaglio, Novara 28017 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: Teatro delle Selve
Telefono: +393393117032
Email: