Sabato 18 gennaio, h 21
Gianna Coletti
MAMMA A CARICO. Mia figlia ha novant’anni
drammaturgia Gianna Coletti e Gabriele Scotti
regia Gabriele Scotti
Con estratti del film
Tra cinque minuti in scena
regia Laura Chiossone, produzione Rossofilm e MareMosso
“Mamma a carico” è un monologo ironico e struggente sul rapporto tra una donna di cinquant’anni, Gianna, e una vecchia ribelle di novanta, cieca, che porta occhiali 3D perché da sempre è abituata ad avere qualcosa sul naso; non cammina più e la testa ogni tanto va per conto suo. Quella vecchia è Anna, la madre di Gianna.
Il testo teatrale è tratto dal libro omonimo scritto dalla stessa Coletti, ed edito da Einaudi nel 2015, che ha venduto migliaia di copie e sarà presto tradotto e distribuito in Cina.
Lo spettacolo interagisce con alcuni estratti del film Tra cinque minuti in scena. Il film, uscito nelle sale nel 2013, è stato molto apprezzato da critica e pubblico e ha vinto i seguenti premi:
Spettacolo vincitore dell’ Earthink Festival 2017;
Selezionato dal portale Milano Teatri tra le migliore rappresentazioni della stagione 2017/18.
“Una storia vera, travolgente, rivissuta con una leggerezza che emoziona e diverte. Quella madre fragile e vitale si riflette nella figlia, bravissima a camminare in bilico sul filo dell’ironia, sulle corde della sua chitarra. E i ruoli in fondo tornano a mischiarsi. Anna e Giannina: chi ha fatto vivere chi?”. Corriere della Sera
Biglietto: euro 12 | spettacolo FUORI ABBONAMENTO