Caricamento Eventi
18
Giugno
venerdì

APRITI, MARE di Laura Pariani | Incontro con l’Autrice e presentazione del libro

18 Giugno @ 20:30
Gratuito
  • Questo evento è passato.

 > TRIANGOLAZIONI DI PENSIERO

Venerdì 18 giugno, ore 20.30, Teatro degli Scalpellini, via Marconi 10

LAURA PARIANI

APRITI, MARE, La Nave di Teseo, 2021

Incontro con l’Autrice e presentazione del libro

Letture di Laura Pariani e Franco Acquaviva

In un medioevo prossimo-venturo, solo i minori di quindici anni sono sopravvissuti alla devastazione di una guerra, chiamata comunemente “Incidente”. Azzerate tutte le forme di tecnologia, scienza, cultura, e soprattutto labilissima la memoria del mondo-di-prima, bambini e adolescenti crescono, diventano adulti, cominciano a invecchiare, fondano piccole comunità.

Lo sguardo incantato dei bambini, capaci di affrontare con spirito avventuroso perfino le catastrofi, incontra quello degli adulti, che conoscono la strada del narrare, l’arte della memoria e dell’immaginazione.

Ma nella lentissima ricostruzione rinascono anche violenza e superstizioni, e a farne le spese sono le nuove generazioni di ragazze e bambine.

Quarant’anni dopo l’incidente, un gruppo di bambine, che la gente chiama “lo Sciame”, abbandona le angherie della sua comunità per raggiungere la terra-senza paura che sta al di là del mare.

Un irresistibile romanzo picaresco che unisce la tradizione delle fiabe popolari a una grande avventura in un mondo tornato ai bambini, dove solo un gruppo di ragazze ribelli ha ancora il coraggio di sognare.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

La capienza sarà fortemente ridotta, per questo motivo è OBBLIGATORIA la prenotazione al numero 339 3117032 o alla mail anna@teatrodelleselve.it

PER TUTTI: l’accesso al teatro e la disposizione del pubblico saranno regolati secondo le norme di sicurezza attualmente in vigore per i luoghi di pubblico spettacolo.

 

Dettagli
Data: 18 Giugno
Ora: 20:30
Prezzo: Gratuito
Categoria EventoTeatro
Luogo
Venue Name: Teatro degli Scalpellini
Address: via Marconi 10
San Maurizio d'Opaglio, 28017 Italia
Organizzatore
Organizer Name: Teatro delle Selve
Telefono: +393393117032
Email: