SELEZIONATI I VINCITORI DEL PREMIO SCENA&POESIA 2018! Leggi il comunicato...
SELEZIONATI I VINCITORI DEL PREMIO SCENA&POESIA 2018! Leggi il comunicato...

continua...

Archivio 2008-09-10-11-12-13-14

TEATRI ANDANTI 2010

04/09/2010

PICCOLO PARALLELO

21:30 - VILLA BETTOJA, via OPAGLIOLO, fraz. OPAGLIOLO, SAN MAURIZIO D'OPAGLIO

RE LEAR DELLE NEBBIE

RE LEAR DELLE NEBBIE

Re Lear delle Nebbie, del Piccolo Parallelo/Cecchi-Zappalaglio (gruppo storico della ricerca teatrale italiana che a partire dalla fine degli anni ’80 ha firmato alcune delle pagine più belle del teatro contemporaneo in Italia), è il titolo dello spettacolo che verrà presentato il 4 settembre, alle ore 21.30, sul piazzale di VILLA BETTOJA, in frazione Opagliolo, comune di San Maurizio d’Opaglio.
Lo spettacolo prende dall’omonima tragedia di Shakespeare solo il nome del vecchio re e la situazione iniziale: quella di un vecchio padre, qui contadino che vive in una grande cascina della pianura padana; egli sente di essere alla fine dei suoi giorni e raduna intorno a sé i figli: vittime di una diaspora crudele che li ha separati per decenni gli uni dagli altri e dallo stesso padre. Il quale si rivela essere via via una sorta di dolorante e tragico padre padrone: intorno alla sua figura, i figli si interrogano, scavano con durezza nel reciproco passato, si accusano, si deridono, si placano, e forse trovano alla fine una via per pacifarsi. Testo maturo, tutto intessuto di pietas di Enzo G. Cecchi (già premio nazionale ATER-RICCIONE per la drammaturgia nel 1998), che si avvale di una messinscena scarna e onirica, condotta dalla sapiente mano registica dello stesso Cecchi.

Con: Enzo G.Cecchi, Marco Zappalaglio, Anna Carra, Giovanni Gallorini, Angelo Lucchi, Cristina Sposito, Giovanni Massimo.

Testo, regia, drammaturgia e scene di Enzo G. Cecchi.

Lo spettacolo è una produzione Piccolo Parallelo per NEXT 2009 - Regione Lombardia, in collaborazione con Teatro G. Galilei, Romanengo (Cr) e Parco Oglio Nord

Una nota a parte merita il luogo della rappresentazione, mai raggiunto finora da spettacoli teatrali o altro di simile: in un sito ameno, tra varie essenze tra cui spiccano gli alberi di castagno, la frazione di Opagliolo offre al visitatore Villa Bettoja, che costituisce un valore urbano per l'imponenza e la compattezza compositiva, tipica delle residenze del XVIII e del XIX secolo, nonché per la gentilezza di alcuni elementi costitutivi.
 

Torna su


entra nella fotogallery del Teatro delle Selve

Teatro degli Scalpellini > VADO A TEATRO! Stagione teatrale 2017-2018 - direzione Teatro delle Selve

  • Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
    Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
  • REGIONE PIEMONTE
    REGIONE PIEMONTE
  • Comune di San Maurizio d'Opaglio
    Comune di San Maurizio d'Opaglio
  • Istituzione Museo del Rubinetto
    Istituzione Museo del Rubinetto
  • ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE
    ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE

RASSEGNA STAMPA PRODUZIONI


Sede Legale: Via Carmine 5, Vacciago - 28010 AMENO (NO)
Sede Operativa: TEATRO DEGLI SCALPELLINI - Via Marconi, 1 - 28017 San Maurizio d’Opaglio (NO)
P. Iva 01695070035

email: info(at)teatrodelleselve.it
Cell. +39 339 66 16 179