SELEZIONATI I VINCITORI DEL PREMIO SCENA&POESIA 2018! Leggi il comunicato...
SELEZIONATI I VINCITORI DEL PREMIO SCENA&POESIA 2018! Leggi il comunicato...

continua...

Archivio 2008-09-10-11-12-13-14

TEATRI ANDANTI 2010

25/06/2010

Grande inizio con IL CAMMINANTE 25/26/27 GIUGNO!

 

Inventata nel 2001, la storica rassegna ha per prima in assoluto proposto nel territorio tra le province di Novara e Verbania (che comprende il Cusio e parte del Verbano, e che ha coinvolto negli anni più di 50 fra comuni e località), un'inedito intreccio tra TEATRO e TERRITORIO, progettando spettacoli nelle cave di granito, nei boschi, lungo e dentro i fiumi, sulle spiagge del lago, nei cortili di dimore storiche, in montagna, sull'isola di San Giulio, sui traghetti, nelle cantine, in case private, nei giardini storici, ecc..,; lavorando espressamente sul GENIUS LOCI dei luoghi; inglobando organicamente nei progetti l'attività e le idee di artisti e scrittori, intellettuali e musicisti che hanno eletto a dimora il Lago d'Orta e sono stati disposti a progettare e a inventare con noi.

 

Un ringraziamento particolare dunque a: Laura Pariani, Cesare Bermani, Riccardo Sinigaglia, Gianluca Mercadante, Mauro Maulini. Ma anche a maestri che in questi anni ci hanno consigliato e accompagnato, aiutandoci a delineare sempre nuovi orizzonti progettuali e stimolando desideri e intuizioni. E grazie dunque a: Giuliano Scabia, Iben Nagel Rasmussen, Eugenio Barba, Ferdinando Taviani, e ai compianti amici Tony D'Urso e Claudio Meldolesi, ai quali ultimi è dedicata l'edizione di quest'anno.

 

La rassegna 2010 - nell’importante traguardo della DECIMA edizione – mette ulteriormente a fuoco una vocazione per i temi del Camminare e della Natura, entro i quali si articola un’idea di teatro come ecologia sottile, che pervada i sensi e il cuore dello spettatore. In un mondo dove il Camminare è diventato “sport attrezzato”, dove le protesi prendono il posto degli arti, e gli schermi del pensiero; dove la Natura è ancora e soltanto occasione di ipocrite nostalgie, oppure un inciampo allo sviluppo, il teatro che pensiamo e facciamo vuole proporsi come una contemplazione-meditazione in azione, punto di partenza per una interrogazione sull’essere umano e sul suo rapporto col pianeta all’alba del XXI secolo. A queste tematiche sarà ispirato l’evento finale della rassegna, l’Incontro Performativo di Studi AGIRE IL PAESAGGIO, teatri, pensieri, politiche del “luogo”, organizzato in collaborazione con l’Università di Parma.

V I S I T A T E C I !!

Torna su


entra nella fotogallery del Teatro delle Selve

Teatro degli Scalpellini > VADO A TEATRO! Stagione teatrale 2017-2018 - direzione Teatro delle Selve

  • Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
    Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
  • REGIONE PIEMONTE
    REGIONE PIEMONTE
  • Comune di San Maurizio d'Opaglio
    Comune di San Maurizio d'Opaglio
  • Istituzione Museo del Rubinetto
    Istituzione Museo del Rubinetto
  • ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE
    ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE

RASSEGNA STAMPA PRODUZIONI


Sede Legale: Via Carmine 5, Vacciago - 28010 AMENO (NO)
Sede Operativa: TEATRO DEGLI SCALPELLINI - Via Marconi, 1 - 28017 San Maurizio d’Opaglio (NO)
P. Iva 01695070035

email: info(at)teatrodelleselve.it
Cell. +39 339 66 16 179