PUBBLICATI GLI ESITI del PREMIO SCENA&POESIA, I edizione!
PUBBLICATI GLI ESITI del PREMIO SCENA&POESIA, I edizione!

continua...


premio SCENA&POESIA | I edizione

  • Con il contributo di
    Con il contributo di

Progetto GREEN AGENT

  • Laboratori di Teatro nella Natura
    Laboratori di Teatro nella Natura

Franco Acquaviva

  • TEATRO NELLE FIBRE DEL CORPO, Giuliano Ladolfi Editore
    TEATRO NELLE FIBRE DEL CORPO, Giuliano Ladolfi Editore

Chi Siamo

Fondato nel 1998 da Franco Acquaviva e Anna Olivero, il Teatro delle Selve si radica a partire dal 1999 nel territorio cusiano con un’attività che spazia dalla produzione di spettacoli di ricerca, di strada e di figura per l’infanzia – rappresentati in teatri, università, feste di piazza, rassegne teatrali nazionali di ricerca e di figura - alla costruzione di un’intensa e continuata relazione pedagogica con le scuole, con i giovani e con gli adulti attraverso l’organizzazione di seminari e laboratori.

Si fa promotore di un’idea di cultura teatrale che valorizzi le relazioni tra ambiente (naturale, architettonico), e persone/comunità che lo abitano (la loro memoria - comune o personale).
A questo scopo lavora anche all’organizzazione di eventi cultural/spettacolari che diano risalto al valore poetico di questa relazione, utilizzando il teatro nel senso più esteso del termine.

Gli spettacoli del Teatro delle Selve mettono al centro la ricerca sull’attore. Ricerca rivolta sia ad indagare i modi e le tecniche dell’attore nel suo lavoro (preparatorio e di scena); sia i modi del suo porsi in relazione ai diversi contesti comunicativi in cui è necessitato ad agire (coi bambini, con spettatori “senza teatro”, con disabili, con adolescenti, con stranieri).

L’associazione organizza la rassegna estiva Teatri Andanti. E’ stata recentemente riconosciuta dalla Regione Piemonte come Residenza Multidisciplinare, con la denominazione Sul Lago d’Orta – l’ecologia sottile del teatro.


I Fondatori

Franco Acquaviva

Franco AcquavivaAttore, regista, pedagogo. Laureato al DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Bologna.

Formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo presso il Teatro Ridotto (a Bologna, dal 1987 al 1998), col quale ha effettuato tournée in Italia, USA, Cuba, Venezuela, Brasile, Polonia, Danimarca.
Ha collaborato all’organizzazione delle stagioni del Teatro La Soffitta (Bologna, 1990-1995).

Lavora stabilmente con il gruppo internazionale di attori e danzatori The Bridge of the Winds, diretto da Iben Nagel Rasmussen - attrice dell’Odin Teatret, con produzione di spettacoli e attività di pedagogia teatrale per attori.
Il gruppo raduna professionisti provenienti da diversi paesi del mondo: Argentina, Perù, Finlandia, Danimarca, Italia, Brasile, Svezia.

Insieme ad Anna Olivero, fonda, nel novembre 1998, il Teatro delle Selve, con il quale produce spettacoli in qualità di attore e regista – dieci i titoli dalla fondazione; organizza rassegne di teatro – la più importante delle quali è Teatri Andanti giunta alla settima edizione; promuove pedagogia teatrale nelle scuole e per allievi attori.

Nel 2006 il Teatro delle Selve riceve dalla Regione Piemonte la titolarità del progetto triennale di Residenza Multidisciplinare dal titolo “Sul lago d’Orta. L’ecologia sottile del teatro” a cui aderiscono in convenzione la Provincia di Novara e dieci comuni del bacino cusiano tra le province di Novara e Verbania.

Anna Olivero

Anna OliveroAttrice e pedagoga. Laureata al DAMS dell’Università di Bologna, con tesi sui rapporti tra teatro e istituzioni totali.

Negli anni di formazione segue corsi e seminari di molti attori, tra cui Serena Urbani e di Stephan Schulberg - entrambi attori del Living Theatre, Cesar Brie, Iben Nagel Rasmussen (Odin Teatret), Nicoletta Zabini (Teatro Nucleo), Magdalena Petruska, Ingmar Lindh (Istituto di arti Sceniche - Pontremoli), Stefano Vercelli (Teatro Laboratorio di Pontedera).

Formazione d’attore e nell’organizzazione dello spettacolo presso il Teatro Ridotto (Bologna, dal 1987 al 1998), col quale ha effettuato tournée in Italia, USA, Cuba, Venezuela, Brasile, Polonia, Danimarca.
Ha collaborato all’organizzazione delle stagioni del Teatro La Soffitta (Bologna, 1990-1995).

Nel 1999 assieme a Franco Acquaviva fonda il Teatro delle Selve. di cui è attrice e pedagoga guidando laboratori nelle scuole e giovani attori.

Dal 1995 lavora in molti istituti scolastici delle province di Novara, Verbania, Bologna, Taranto e nel Canton Ticino con laboratori di avviamento alla teatralità per bambini e ragazzi delle classi elementari e medie. Dal 1996 a oggi ha realizzato le seguenti produzioni per bambini: Il viaggio di Dizzy (1996), Primi passi tra pupazzi e burattini (2000), Filastrocche (2003), I viaggi di Cionina (2005), e Sette volte Gianni Rodari (2006), Draghi e storie di lago (2007).

Dal 2005 collabora stabilmente con il Parco della Fantasia – Ludoteca di Omegna (VB) con spettacoli e laboratori interattivi per le scuole materne ed elementari.

I Collaboratori

Fabio Valeggia

Fabio ValeggiaDi professione ingegnere, ama cimentarsi nel campo artistico, in quello dei fumetti e delle illustrazioni per l'infanzia. E’ il fotografo ufficiale del Teatro delle Selve.

Appassionato di storia locale, è innamorato del Lago d'Orta e del territorio che lo circonda e sovente ne percorre sentieri e antiche mulattiere in sella alla sua mountain bike.
In questi anni ha collaborato a numerose pubblicazioni di storia locale e, con gli amici Alessandra e Mauro, ha dato alle stampe due libri,: "Itinerari 1 dal Borgomanerese al Cusio" e "Passeggiate Trekking e Mountain Bike attorno al Lago d'Orta".

Spesso ha uno zaino in spalla e dentro la fedelissima macchina fotografica attraverso la quale si diverte ad osservare il mondo.
Segno particolare: ama il caffè.

Davide Vergnano

Davide VergnanoNato a Torino il 22 marzo 1969, vive a Omegna sulle colline del Lago d'Orta.

Autodidatta, si occupa principalmente di fotografia artistica, di fotografia di scena e di reportage. Dal 2007 collabora con il Teatro delle Selve come fotografo, partecipando a diversi laboratori ed eventi teatrali.
Amante della sperimentazione è sempre in cerca di stimoli e progetti nuovi, per unire al piacere la professionalità, senza dimenticare la passione e la giusta disposizione alla visione, con rispetto e delicatezza.

In ambito formativo ha partecipato nell'agosto 2009 a un laboratorio di fotografia di scena ragionata condotto da Laura Arlotti presso il Teatro Dimora di Mondaino (RI) e nell'agosto 2010 a un workshop di fotografia di scena condotto da Lucia Baldini a Casciana Terme (PI).

E' anche fotogiornalista accreditato e traduttore editoriale dal russo e dall'inglese con una laurea in lingua e letteratura russa e un master universitario in traduzione editoriale dall'inglese.

www.davidevergnano.com

Alessia Zacchei

Alessia ZaccheiLaureata in Scienza della Comunicazione con il massimo dei voti all’Università di Urbino con una tesi sui lavori giornalistici di Carlo Emilio Gadda, ho seguito seminari di Psicobiologia, Biogenealogia e Biosimbologia con Jean Claude Badard e frequentato un corso di perfezionamento per responsabile di progetti culturali (Torino–Salisburgo-Monaco-Berlino) organizzato da Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Mi occupo di comunicazione e promozione territoriale legata principalmente alla valorizzazione dell’enogastronomia e delle ricchezze culturali e artistiche.

Come giornalista collaboro con testate ed editori nazionali di turismo e cultura.

Parlo spagnolo, inglese e francese, amo viaggiare e sono un’appassionata di ermeneutica, storia e arte medievale e tecniche di sviluppo del potenziale umano.


Torna su

Teatro degli Scalpellini > VADO A TEATRO! Stagione teatrale 2016-2017 - direzione Teatro delle Selve

  • Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
    Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
  • REGIONE PIEMONTE
    REGIONE PIEMONTE
  • Comune di San Maurizio d'Opaglio
    Comune di San Maurizio d'Opaglio
  • Istituzione Museo del Rubinetto
    Istituzione Museo del Rubinetto
  • ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE
    ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE

RASSEGNA STAMPA PRODUZIONI


Sede Legale: Via Carmine 5, Vacciago - 28010 AMENO (NO)
P. Iva 01695070035

email: info(at)teatrodelleselve.it
Cell. +39 339 66 16 179